di

Il genocidio dimenticato della Hazara in Pakistan Solidarieta

Il popolo Hazara ha sopportato il genocidio e altre atrocità di massa in Afghanistan. Oggi sono una minoranza in Pakistan e la maggior parte di Hazaras vive a Quetta, la capitale del Balochistan.

Mentre ci sono molte cause per la situazione attuale in Pakistan, Hazaras sono particolarmente mirati da gruppi estremisti sunniti che hanno giurato apertamente di “abolirli”. Questi omicidi hanno lasciato un vuoto profondo nei cuori della comunità, motivo per cui Hazaras si sta ora alzando in solidarietà.

Cos’è un genocidio?

Un genocidio è un crimine commesso contro un gruppo etnico, religioso o razziale. Di solito è caratterizzato da un omicidio di massa su larga scala.

Il genocidio è spesso motivato dalle ideologie di esclusività, purezza etnica e fondamentalismo religioso. Coloro che commettono genocidio sono di solito attori statali o non statali.

Questi attori possono utilizzare le risorse statali per organizzare, polarizzare e preparare gruppi per la persecuzione, tra cui la disumanizzazione e il linguaggio dell’odio che delegittimizza gli individui o diffonde la loro fede. Usano anche la propaganda per eufemizzare gli intenti genocidi.

Gli esperti affermano che il criterio principale per il genocidio è che gli autori hanno un “intento speciale” di uccidere o distruggere un gruppo. Ma gli esperti avvertono che dimostrarlo in tribunale è molto difficile.

Qual è il genocidio di Hazara?

Il genocidio dimenticato della Hazara in Pakistan

Durante il diciannovesimo secolo, il popolo Hazara fu decimato attraverso massacri di massa, schiavitù, schiavitù e migrazione forzata. Queste atrocità, che hanno ucciso più del 62% della popolazione di Hazara in quel momento, sono un precursore degli attacchi genocidali di oggi da parte dei talebani e di altri gruppi etno-nazionalisti contro il popolo Hazara.

I crimini genocidi contro la Hazara sono così gravi che anche le agenzie e i governi internazionali più potenti non possono ignorarli. I governi delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, dell’UE e del Regno Unito devono riconoscere che gli attacchi sistematicamente mirati contro il popolo Hazara in Afghanistan soddisfano lo standard legale del genocidio e che tale determinazione li aiuterebbe a proteggere il popolo Hazara da ulteriori atrocità.

Gli attacchi di ghettizzazione e sistematici che gli Hazaras in Quetta affrontano non stanno solo uccidendoli, ma anche negando loro diritti umani fondamentali come mobilità, istruzione, integrazione sociale, occupazione e opportunità economiche. Inoltre, le loro ripercussioni psicologiche sono immense e possono portare a disturbo post traumatico da stress (PTSD), depressione, frustrazione e disperazione.

Perché sta accadendo il genocidio di Hazara?

A differenza di altri gruppi etnici in Afghanistan, Hazaras sono presi di mira per la loro affiliazione religiosa. Sono visti come eretici da musulmani sunniti radicali come i talebani e lo Stato islamico (ISIS).

Nonostante la loro presenza diffusa, sono uno dei gruppi minoritari più perseguitati in Afghanistan. Hanno sperimentato discriminazione sistematica, spostamento forzato e violenza.

Di conseguenza, è stato negato l’accesso agli aiuti umanitari e al sostegno internazionale. Sono anche a rischio di diventare vittime del genocidio.

Questa è una realtà molto triste per gli Hazaras, ed è nostra responsabilità di comunità internazionale difenderli. Fai sapere a tutti cosa sta succedendo loro ed educare gli altri sul genocidio di Hazara in Pakistan.

Gli attacchi che si sono verificati nell’ultimo anno nel quartiere di Dasht-e-Barchi di Kabul hanno spinto il movimento del genocidio di Stop Hazara a decollare in tutto il mondo. Questo è un atto straordinario di solidarietà da parte di persone di tutto il mondo che credono nella protezione delle comunità vulnerabili.

Cosa si può fare per fermare il genocidio di Hazara?

Gli Hazara sono un gruppo distinto etno-religioso che vive in Afghanistan, Iran e Pakistan che sono stati sottoposti a violenza genocida dal 1800. Il loro numero è stimato tra 10-12 milioni di persone, sebbene questa cifra sia altamente controversa e contestata dalla comunità di Hazara.

Nel corso della loro storia, i Hazara hanno subito numerosi massacri genocidi e altre violazioni dei diritti umani per mano dei talebani, altri gruppi etno-nazionalisti e forze governative. In particolare, i talebani hanno effettuato nove massacri genocidi di civili di Hazara tra il 1997 e il 2001.

Da quando i talebani sono tornati al potere nell’agosto 2021, ci sono stati numerosi sviluppi allarmanti che hanno messo gli Hazaras a rischio di violenza genocida. Tra le altre cose, ora non sono rappresentati nel gabinetto talibano ad interim (33 membri), né come governatori provinciali e distrettuali (34 province, 387 distretti). Secondo quanto riferito, vengono anche sfollati con forza dalle loro terre ancestrali.

Scrivi un commento

Commento